Spettacoli artistici. Gli spettacoli artistici fondono in un’ unica entità l’estro e la maestria del singolo artista o del gruppo con la colonna sonora di base. Gli spettacoli e le rappresentazioni artistiche diffuse in tutto il mondo sono il prodotto della cultura e degli usi e consuetudini di ogni singolo paese. Quindi ogni forma artistica teatrale o musicale esalta le peculiarità tipiche di ogni popolo e questa diversità costituisce e contribuisce ad elevare l’ inestimabile valore del patrimonio culturale e sociale per l’intera umanità. I filmati qui selezionati sono un esempio di come questa arte avvicini i popoli per la reciproca conoscenza e integrazione.
Omaggio al grande Ennio Morricone che con le sue straordinarie colonne sonore ci ha regalato emozionanti momenti nei films western di Sergio Leone. Questa opera è una interpretazione orchestrale di grande fascino e suggestione.
Il link a ‘The Good, the Bad and the Ugly’
Omaggio al maestro Franco Battiato con uno dei suoi più grandi successi ‘La Cura’. Come per le altre realizzazioni l’artista riesce a coniugare con tanto fascino l’amore e la spiritualità. C’è tutto quello che l’arte può esprimere: bellezza, significato, sentimento, purezza e senso dell’ infinito. Il significato spirituale di questa realizzazione si può trovare nel link seguente: Significato Spirituale
Il link a ‘La Cura’
Un videoclip affascinante ed una canzone di Antonello Venditti a cui sono particolarmente legato ed emotivamente coinvolto.
Il link a ‘Alta marea‘
Un omaggio a un artista che da giovane ho apprezzato per le sue canzoni ma un po’ meno per il suo modo di proporsi, poi negli ultimi anni ho notato una evoluzione e un approccio sempre più spinto al percorso spirituale. Mi riferisco al grande Renato Zero dove con i suoi profondi pensieri e la sua toccante interpretazione, nuovi inni al grande sentimento dell’amore, riesce ad arrivare fino all’animo e al cuore di tutti noi.
Insieme ad Andrea Bocelli il link a ‘Più su‘
Il link a ‘I migliori anni della nostra vita‘
Dalla Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi l’esibizione della violinista Anastasiya Petryshack con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova sulle note dell’ opera ‘Inverno’ di Antonio Vivaldi.
Il link a ‘Winter di Antonio Vivaldi’
Sempre con la stessa artista Anastasiya Petryshack l’opera di J.S. Bach ‘Aria sulla Quarta Corda’ suonata con l’orchestra Cantelli all’interno della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.
Il link a ‘Aria sulla Quarta Corda‘
La magistrale interpretazione della ‘Toccata e Fuga’ di Bach di Xaver Varnus con l’organo Sauer presso la Basilica di Berlino, una prospettiva che mostra tutta la difficoltà dell’esecuzione con questo straordinario strumento.
Il link a ‘Toccata e Fuga‘
A fine giugno 2022 i nostri cari amici Arnaldo e Tiny ci hanno dato l’opportunità di conoscere una persona straordinaria, il maestro Stefano Veggetti violoncellista, maestro d’orchestra e fondatore dell’ Associazione Culturale Cordia di Brunico. Da subito ho avuto la sensazione di avere di fronte una persona dalle altissime qualità artistiche e professionali nonché una spiccata sensibilità e una profonda umanità e socialità che non sempre si riscontrano in persone di talento. Sono stato molto felice di incontrare una persona che porta e rappresenta le alte capacità italiane nel mondo. Nel link seguente nella overture del ‘Guglielmo Tell’ di Gioacchino Rossini lo vediamo impegnato al violoncello insieme a tutta la sua orchestra.
Il link al ‘Guglielmo Tell‘
La famosa opera di Gioacchino Rossini ‘La gazza ladra’ eseguita in maniera impeccabile dall’orchestra Mannheimer Philharmoniker. L’interpretazione del maestro d’orchestra con le sue simpatiche e mutevoli espressioni è egli stesso uno spettacolo nello spettacolo.
Il link a ‘La gazza ladra‘
Come non omaggiare Venezia e il suo famoso Carnevale dove la bellezza e il fascino si confondono con il mistero e la seduzione. Una sequenza di maschere stupende al suono del ‘Rondo’ veneziano’.
Il link a ‘Rondo veneziano‘
La celebre ‘Danza delle Spade’ di Aram Khachaturian viene spesso usata nel circo o in numeri di magia o di acrobazia, che l’hanno resa ingiustamente legata all’immagine circense e non a quella degli scenari orientali. Questa è l’esecuzione del maestro Simon Rattle presso The Berliner Philharmoniker’s Digital Concert Hall.
Il link a ‘La danza delle Spade‘
Dal Teatro Philharmonic di Vienna in occasione del Concerto di Capodanno 2022 il maestro Daniel Barenboim dirige la Marcia di Radetzky di Johann Strauss.
Il link a ‘Marcia di Radetzky‘
Sempre con le musiche di Johann Strauss una simpaticissima interpretazione del 2018 di ‘Tales from the Vienna Woods’ a Maastricht con il violinista olandese Andrè Rieu.
Il link a ‘Tales from the Vienna Woods‘
Con la visione maestosa del Partenone di Atene, il balletto greco che interpreta il Sirtaki di Zorbas il greco, una musica ed un ritmo coinvolgente con un crescendo che esalta l’animo.
Il link a ‘Zorbas Emmetron‘
The Lonely Shepherd (pastore solitario) è una magistrale interpretazione di Gheorghe Zamfir accompagnato dal violinista olandese André Rieu in un concerto tenutosi in Romania nel 2017. Una musica romantica e celestiale che tocca il cuore ed esalta lo spirito.
Il link a ‘The Lonely Shepherd‘
The Thousand Hands Dance raffigura la Dea della Compassione Kwan Im che aiuta sempre l’ umanità sofferente. Con lunghe unghie decorative, le ballerine oscillano le mani con molta grazia e destrezza. In Oriente si dice che avere mille mani e occhi significa vedere e ascoltare per aiutare le sofferenze e i disagi delle popolazioni nel mondo.
Il link a ‘Thousand Hand Dance’
La leggerezza di farfalle luminescenti, l’armonia dei movimenti, il turbinio dei colori e delle sfumature e la musica avvolgente e toccante. Quando l’arte è musica e spettacolo.
Il link a ‘Kitaro Mirage’
Altro genere che evoca i tempi passati dei popoli del nord Europa, la musica celtica che emoziona ed entusiasma con i suoi ritmi. Con la fantasia sembra di vedere folletti che danzano tra funghi e mughetti nelle verdi ed umide foreste irlandesi.
Il link a ‘Celtic Heart’
Dal nord al sud del mondo. Il fascino e la sensualità delle donne arabe, i movimenti che scuotono il corpo e che seducono. Per l’ignaro pescatore che ha visioni di sirene il troppo sole deve aver giocato un brutto scherzo.
Il link a ‘Mermaid Tails’
In una affascinante coreografia, la voce celestiale della bellissima e brava Angela Aguilar nell’interpretazione della famosa ‘Malaguena Salerosa’
Il link a ‘Malaguena Salerosa‘
Quale musica e quale ballo è pieno di fascino, eros, sensualità e sentimento? Un capolavoro dell’arte musicale argentina ‘la Cumparcita’ di Carlos Gardel tanto esaltata nelle esibizioni del talento Astor Piazzolla. Nella versione proposta una esibizione emozionante e coinvolgente che esalta tutto il fascino femminile.
Il link a ‘La Cumparcita‘
Passiamo ora ai ritmi caldi, affascinanti e spesso frenetici dei paesi latini e sudamericani. Il classico tra i classici ‘La Bamba’ in versione più moderna.
Il link a ‘La Bamba’
Come non abbandonarsi al ritmo coinvolgente della ‘Lambada’ tra ragazze che si divertono e si fanno trasportare da un ritmo travolgente.
Il link a ‘Kaoma Lambada’
L’inconfondibile arte di Carlos Santana con la sua realizzazione più famosa. Il suono seducente sembra accarezzarci mentre la mente ci presenta mondi dalla natura fantastica, i tramonti su un mare cristallino con spiagge incontaminate e ricche di palme e vegetazione.
Il link a ‘Santana Samba Pa Ti’
La versione originale di ‘Chan Chan’ ed un omaggio all’ anima di Cuba Compay Segundo e alla sua orchestra Buena Vista Social Club. La sua musica rappresenta realmente la filosofia del popolo cubano, la dignità sopra la povertà nelle risorse e la ricchezza nello spirito e nel sentimento.
Il link a ‘Buena Vista Chan Chan’
Una versione più moderna di ‘Chan Chan’ del gruppo Playing for Change suonata con strumenti fuori standard e con la notevole interpretazione della simpatica e non più giovanissima cantante cubana Teté Garcia Caturla.
Il link a ‘Playing For Change Chan Chan’
Dello stesso gruppo ‘What a Wonderful World’ di Louis Armstrong. Un inno all’amore e alla speranza per un mondo migliore dove tutti possano essere uguali senza razzismi e violenze. Un personaggio che sembra uscito dalle favole accompagna l’interpretazione di ragazzi di varie etnie che si divertono nello stare insieme e condividere serenamente la propria esistenza.
Il link a ‘What a Wonderful World’