Ricordo di Giverny. Nell’anno 2007, durante il mio itinerario impressionista in Francia insieme a mia moglie Susanna, decisi di visitare la casa museo ed il famoso ninfeo di Claude Monet a Giverny. Ho provato da subito una forte emozione pensando che quel posto era stata la fonte di ispirazione di innumerevoli opere immortali. Opere che possono essere ammirate per la maggior parte presso il Museo de l’ Orangerie o il Museo d’Orsay o il Museo Marmottan a Parigi. La mia sensazione personale era di trovarmi in un posto unico, rilassante e incantevole, immerso nella natura e nelle infinite sfumature di colori dei fiori e delle piante che lo stesso Monet curava con amore, una sorta di Paradiso sulla terra.
Da questa esperienza e dopo diversi anni a cui pensavo spesso come esprimere queste mie sensazioni e le forti emozioni, ho deciso di realizzare in una unica opera la panoramica del ninfeo con richiami a elementi e particolari eseguiti da Monet nelle sue realizzazioni. Da una prospettiva diversa ho voluto creare un’aggregazione mai realizzata dal grande Maestro: la visione del ninfeo con il glicine fiorito.
‘Il ricordo di Giverny’ è la mia personale interpretazione di un posto idilliaco e di un momento magico ed irripetibile che porterò per sempre nel mio cuore e tra i miei ricordi più significativi.
Per meglio comprendere l’arte di Monet, ho selezionato una serie di video sul giardino e ninfeo di Giverny sperando di suscitare anche in voi l’ammirazione e l’emozione che deriva dalla visione di tanta bellezza della natura e delle opere qui realizzate:
La storia di Giverny e la tecnica di Monet nella rappresentazione del ninfeo
La serenità, la poesia e la luce nei colori del ninfeo
La moltitudine dei colori nel valzer dei fiori del giardino di Monet
La visione romantica del giardino di Giverny
Monet’s house and garden in Giverny