Oratorio di S. Pellegrino a Bominaco. Protetto da un intrico di montagne e colline, lungo l’altopiano di Navelli, sorge il borgo di Bominaco in Provincia de l’Aquila, noto ai più per un oratorio oltre le cui mura si cela quella che è comunemente chiamata la Cappella Sistina d’Abruzzo; e non è un caso se l’Oratorio di San Pellegrino è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Una piccola cappella custodisce, infatti, un catalogo di immagini inaspettate che avvolgono le pareti interne riportando alla mente meraviglie del calibro della Cappella degli Scrovegni.
Il piccolo ambiente interno a navata unica con volta a botte ogivale, ha le pareti interamente coperte di affreschi murali, ritenuti coevi alla sua edificazione. Il ciclo è unitamente considerato, insieme con i dipinti della vicina chiesa di Santa Maria ad Cryptas di Fossa, la testimonianza più cospicua della pittura medievale gotica abruzzese. Gli episodi sono disposti su tre registri al di sopra di un basamento dipinto a cortina, occupano lo spazio della piccola aula, lasciando al centro di essa una fascia ornamentale dipinta a motivi geometrici e stilizzati. L’insieme è composto da più cicli istoriati intrecciati tra loro, in modo complesso e a tratti disordinato: certe scene di un tema si interrompono su una parete per continuare in quella opposta; si riconoscono infatti il ciclo delle Storie dell’Infanzia di Gesù, le scene del Giudizio Universale, le storie di vita di San Pellegrino e altri santi, infine la famosa scena del “Calendario Bominacese”, con i mesi dell’anno liturgico del calendario cristiano, realizzato alla maniera di quello della diocesi di Sulmona-Valva, in cui l’abbazia di Santa Maria era inclusa.
Il Giudizio Universale non è stato dipinto in controfacciata, ed è diviso in singole scene (la Pesa delle anime, Pietro che apre le porte del Paradiso, i Patriarchi con le anime dei beati, i dannati torturati). Tra le raffigurazioni iconiche dei santi, sotto la grande figura di San Pellegrino, ci sono San Cristoforo, Sant’Onofrio, San Martino e San Francesco d’Assisi. Del “Calendario Bominacese” si leggono interamente solo i primi 6 mesi, raffigurati simbolicamente attraverso i segni zodiacali, le attività dell’uomo e le festività della diocesi di Valva (Corfinio).
Il link al video: Oratorio di San Pellegrino
Meraviglie e Segreti d’Abruzzo
Per non tralasciare le innumerevoli meraviglie e i segreti dell’Abruzzo, nella pace e nella particolare atmosfera della natura locale, un interessante video realizzato dalla RAI con la partecipazione di Alberto Angela che ci illustra alcuni dei più significativi tesori della regione, da Rocca Calascio a Campo Imperatore fino al sito archeologico di ALBA FUCENS.
Il link al video: Meraviglie e segreti d’Abruzzo