Il Museo Thyssen-Bornemisza di
Madrid è ospitato nel palazzo Villahermosa del XVIII secolo. Si trova lungo il Paseo del Prado ed è un’importante pinacoteca e centro culturale della capitale spagnola.
Le opere attualmente presenti erano precedentemente collocate in un museo a Lugano in Svizzera. In seguito al matrimonio del barone Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza, imprenditore industriale dell’acciaio, con una donna spagnola, la raccolta delle opere venne trasferita successivamente nell’attuale palazzo, acquistato dal governo spagnolo nel luglio del 1993.
I circa ottocento capolavori, numero veramente eccezionale per una collezione privata, che vi sono attualmente conservati spaziano dal Rinascimento italiano, alla pittura moderna dalle opere di Raffaello, Tiziano, Veronese, El Greco, Durer, Caravaggio, Tintoretto per passare poi agli Impressionisti Degas, Monet, Renoir, Gauguin, Van Gogh per arrivare ai più recenti Kandinski, Munch, Picasso, Dalì, Magritte, Chagall, Mirò.
Per seguire un ordine cronologico delle opere, il percorso suggerito della visita inizia dal 2° piano fino a giungere al piano terra, le opere impressioniste si trovano al 1° piano. Per l’ eccezionale qualità e quantità delle opere esposte si rimane veramente affascinati ed estasiati nella contemplazione.
Indirizzo : Paseo del Prado, 8, 28014 Madrid, Spagna