Il Museo Kröller-Müller si trova a Otterlo a circa 80 km da Amsterdam ed è situato all’interno del Parco Nazionale De Hoge Veluwe.
Il museo possiede una considerevole collezione di dipinti di Vincent Van Gogh (ad esempio Terrazza del caffè la sera, Place du Forum, Arles, 4 girasoli), il che lo rende la seconda collezione di opere di Van Gogh nel mondo (dopo il Van Gogh Museum ad Amsterdam). Oltre alle opere di Van Gogh, altri lavori significativi sono quelli di Piet Mondrian, Bart van der Leck, Georges Seurat, Odilon Redon e Pablo Picasso.
Il pedagogo dell’arte H.P. Bremmer aveva sentito parlare di Van Gogh. Considerava l’artista come uno dei “grandi geni dell’arte moderna” e consigliò Helene Kröller-Müller di acquistarne le opere. Tra il 1908 e il 1929, con il marito Anton, Helene realizzò la straordinaria collezione custodita oggi nel museo. La grande attenzione dei coniugi Kröller-Müller nei riguardi di Van Gogh ha contribuito non poco all’odierno apprezzamento della sua opera. Nel 1935 Helene Kröller-Müller donò la sua intera collezione ai Paesi Bassi.
Nel 1938 il museo, progettato da Henry van der Velde, aprì i battenti per la prima volta. Il giardino delle sculture fu aggiunto nel 1961 e una nuova ala espositiva, progettata da Wim Quist, aprì nel 1977.
Il museo Kröller-Müller è anche celebre per il suo ampio giardino delle sculture, che comprende opere di Auguste Rodin, Henry Moore, Jean Dubuffet, Mark di Suvero, Lucio Fontana, Claes Oldemburg, Fritz Wotruba, Richard Serra, Ian Hamilton Finlay e Joep van Lieshout .
Nel 2018 è stato realizzato un film/documentario ‘Tra il grano e il cielo’ di Giovanni Piscaglia ed andato poi in onda sui canali Mediaset. Questo film è molto interessante perché narra della storia di Helene Kröller-Müller e della sua ardente passione per i capolavori di Vincent Van Gogh.
La completa produzione delle opere e disegni di Vincent Van Gogh può essere ammirata al seguente link: V. Van Gogh – Complete Work
Indirizzo: Houtkampweg 6, 6731 AW Otterlo, Paesi Bassi