Museo dell’ Orangerie – Parigi. Situato nel cuore di Parigi all’interno del giardino delle Tuileries, il museo dell’Orangerie offre al visitatore una scoperta poetica e artistica : Les Nymphéas [Ninfee]
Donate alla Francia dal pittore Claude Monet all’indomani dell’armistizio dell’ 11 novembre 1918 come simbolo di pace, les Nymphéas [Ninfee] sono esposte nelle sale dell’Orangerie nel 1927, pochi mesi dopo la morte dell’artista, come da lui stabilito.
Questa serie unica, autentica “Cappella Sistina dell’impressionismo” ‒ come la definì André Masson nel 1952 ‒ offre una testimonianza dell’opera dell’ultimo Monet: concepita come un ambiente a se stante, essa va a coronare il ciclo delle Nymphéas
[Ninfee] iniziato circa trent’anni prima. Si tratta di una delle più vaste realizzazioni monumentali nella pittura della prima metà del Novecento.
Le dimensioni e la superficie dipinta circondano e inglobano lo spettatore su quasi cento metri lineari su cui si dispiega un paesaggio d’acqua delimitato da ninfee, rami di salici, riflessi di alberi e di nuvole, che dà “l’illusione di un tutto senza fine, di un’onda senza orizzonte e senza rive”, secondo le parole dello stesso Monet. Un capolavoro unico, di cui non esistono equivalenti al mondo.
In questo link una esposizione dei quadri di Monet nei vari musei.
All’ interno del museo sono esposte inoltre opere della collezione Jean Walter/Paul Guillaume contenenti dipinti di Cézanne, Matisse, Modigliani, Picasso, Renoir, Rousseau, Soutine e molti altri .
Indirizzo: Museo dell’Orangerie – Jardin des Tuileries
Place de la Concorde – lato Senna – 75001 Paris