Atelier des Lumières. Ad aprile 2018 è stato inaugurato nell’11° arrondissement di Parigi, in rue Saint-Maur, il primo Centro di Arti Digitali ‘l’Atelier des Lumieres‘.
Situato nell’est parigino, tra Place de la Bastille, il cimitero di Père-Lachaise e Place de la Nation, l’Atelier des Lumières prende il posto di un’antica fonderia parigina, la Chemin Vert, e propone ai suoi visitatori delle esposizioni immersive monumentali. Con 120 video-proiettori e una sonorità spazializzata, le immagini sono proiettate su una superficie di 3300 m2 su delle pareti alte più di 10 metri.
L’Atelier des Lumières accoglie i visitatori in due spazi diversi: La Halle di 1500 m2 e Lo Studio di 160m2. Nel primo, sono proiettate di continuo un ciclo di esposizioni digitali con un programma lungo, dedicato ai grandi pittori della storia dell’arte e nell’altra, viene eseguito un programma più corto, dedicato a delle figure più contemporanee.
La scelta di questa antica fonderia, fondata nel 1835, in un quartiere parigino oggi molto trendy, si adatta perfettamente all’esperienza dell’arte immersiva. Grazie alle nuove tecnologie, il patrimonio industriale è messo in valore e diviene accessibile a tutti.
La visita dura al massimo 45 minuti o un’ora al massimo e deve essere prenotata online sul sito ufficiale.
Nel 2019 questo centro ha ospitato la mostra digitale ‘Van Gogh – La notte stellata’ il cui filmato può essere visionato sotto ‘Arte animata’ dalla voce ‘Arte varia’ del menù o attraverso questo link: ‘Van Gogh – La notte stellata’
Indirizzo: Atelier des Lumieres – 38 Rue Saint Maur – 75011 Paris