Il Museo di Fine Arts di Bilbao è probabilmente meno conosciuto del più famoso Guggenheim ma il mio interesse e la mia scelta si orienta verso la pittura Impressionista o più classicheggiante rispetto ad opere più moderniste e futuriste.
Per quanto riguarda le opere Impressioniste qui esposte vi sono solo due realizzazioni : una di Paul Gauguin e l’altra di Mary Cassatt (donna seduta con un bambino tra le braccia) comunque di eccellente qualità e impatto emotivo.
La collezione permanente è molto ricca di quadri e sculture pregevoli con prevalenza di autori spagnoli (di cui molti baschi), ma anche europei. In particolare di El Greco, Ribera, Zubaran, Murillo,Goya, Sorolla e tanti altri. Nella collezione permanente è permesso fotografare, ed i risultati che si ottengono sono validi grazie alla buona illuminazione delle opere.
Durante la mia visita al museo l’area espositiva temporanea è stata dedicata al pittore basco Ignacio Zuloaga che mi ha colpito per la qualità delle sue opere. Un eccellente ritrattista di personaggi in costume in ambienti tipicamente spagnoli. Per chi desidera approfondire la conoscenza delle sue opere suggerisco il seguente link: Ignacio Zuloaga (1870-1945).
Indirizzo: Museo Plaza, 2, 48009 Bilbo, Bizkaia, Spagna