Il Museo Marmottan–Monet è un bellissimo museo ubicato nell’antica dimora di Paul Marmottan, il quale lasciò in eredità all’Académie des Beaux-Arts di Parigi il palazzo e le sue collezioni di arte del Rinascimento e del XVIII e XIX secolo.
Il vastissimo e prezioso patrimonio artistico del museo si è arricchito nel tempo grazie a diverse donazioni, tra cui le numerose tele di Claude Monet donate da suo figlio nel 1966, che hanno dotato il museo della più grande collezione al mondo di opere d’arte del padre dell’Impressionismo.
La struttura museale si articola su tre livelli: al piano terra è custodita la collezione di arte antica, al primo piano le opere della Fondation Denis et Annie Rouart e nel sotterraneo si trovano i capolavori di Monet.
Tra i capolavori di Monet esposti nel museo, risaltano “Nymphéas” (1916-19), che consente di cogliere la concezione artistica sottesa all’opera del pittore, e “Impression, soleil levant” (1872), forse il più importante in quanto da questo magnifico dipinto derivò il nome del movimento impressionista.
Nel Museo Marmottan–Monet è possibile ammirare anche interessanti opere di Boudin, Renoir, Degas, Pissarro, Morisot, Manet e Gauguin.
La completa produzione dell’artista può essere ammirata nel link seguente:
Indirizzo: Musée Marmottan Monet – 2, rue Louis-Boilly, 75016 Paris