Museo dell’Ottocento – Pescara. Il Museo dell’Ottocento, un gioiello nel cuore di Pescara, raccoglie opere notevoli di pittori pre-impressionisti francesi e italiani e di numerosi maestri napoletani che fanno parte della fondazione Di Persio – Pallotta.
La mostra è all’interno di uno storico edificio dell’ex Banca d’Italia ed ospita 260 opere che raccontano un secolo ricco di cambiamenti. La collezione è arricchita da prestigiose cornici che vanno dal XVI secolo alle più recenti del XIX secolo.
Il percorso espositivo si articola su tre piani attraverso 15 sale ordinate per temi, scuole e tendenze.
Le prime opere esposte mostrano la Napoli di inizio secolo e a seguire vengono presentati accostamenti con altri artisti italiani e con la pittura del paesaggio francese alle soglie della nascita dell’Impressionismo.
Nel piano rialzato vengono proposte le vedute del paesaggio di Napoli dove spicca ‘Il monastero dei Cappuccini sulla costa amalfitana’ di Joseph Rebell che fù commissionato dalla regina di Napoli Carolina Bonaparte consorte di Gioacchino Murat. Altre opere riguardano maestri napoletani come Giacinto Gigante e Domenico Morelli dove i vari soggetti storici evidenziano il loro rapporto con la pittura europea.
Nel primo piano si entra nel vivo delle ricerche visive del secondo Ottocento. Qui si trovano opere del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti con dipinti e pastelli di vivace modernità, seguono altre opere di pittori napoletani come Edoardo Dalbono, Antonio Mancini e Michele Cammarano.
Nel secondo piano viene approfondito il legame tra Napoli e la Francia. Dai pittori italiani a Parigi quali i fratelli Palizzi, Giuseppe De Nittis, Federico Rossano e Federico Zandomeneghi si passa ai pittori della ‘Scuola di Barbizon’ come Charles-Francois Daubigny,
Theodore Rousseau e Constant Troyon insieme alle opere di Gustave Courbet. Molte di queste opere provengono da prestigiose collezioni come quelle di Alexandre Dumas padre, di Napoleone III di Francia e della famiglia Rothschild.
Indirizzo: via G. d’Annunzio 128 – 65100 Pescara